giovedì 19 novembre 2009

Appello per sciur Umberto Dei


Questo post è rivolto a tutti i miei amici di biciclette, reali e virtuali; ma soprattutto, è rivolto alla categoria dei monoDEIsti.
Vorrei parlarvi d'un "piccolo" problema riscontrato in rete.
Io credo nel potenziale di internet e non posso che ringraziare questo straordinario sistema per quanto mi ha dato, soprattutto per quanto riguarda la mia passione verso le biciclette.
Devo moltissimo.
In molti sono i giovanissimi che vedo avvicinarsi al mondo delle bici, anche a quello della bicicletta d'epoca ed in molti sono quelli che devono ad internet molto più di me che appartengo ad un'altra generazione.
In questi giorni ho avuto indirettamente a che fare con l'universo Dei (cosa strana per me che sono un'eccezione nell'ambiente dato che sono decisamente più appassionato di biciclette francesi) e dopo aver letto una lettera generosamente condivisa da Paul de Sade sul suo blog,
dopo aver visto Flickr "ingombri" di gloriose biciclette Dei, dopo averle guidate; ho provato la voglia di saperne qualcosa in più dell'uomo, del sciur Umberto, e sono andato su Wikipedia.
Ebbene su Wikipedia non c'è neanche la pagina!
Io come vi dicevo non ho proprio la cultura necessaria a rimediare a questa mancanza, ma so che ci sono molti di voi che ne sanno qualcosa,a volte anche più di qualcosa.
Allora condividiamo le idee, apriamo magari su uno dei blog una discussione, finalizzata alla creazione d'un testo da proporre a Wikipedia; in modo tale che siano sempre più le persone ad avvicinarsi a questo mondo.




Umberto Dei - Milano-San Remo - 1933

4 commenti:

  1. Condivido la proposta... ottima idea, il mio blog però è intasato in questo periodo, potresti organizzarla sul tuo e io posso likarla al mio blog...

    RispondiElimina
  2. Io l'organizzo volentieri se qualcuno mi spiega come si fa tecnicamente.

    RispondiElimina
  3. magari chiedete anche al mio amico Michele Marziano, l'avete letto il suo bellissimo libro Biografia non autorizzata di una bicicletta?

    RispondiElimina