lunedì 14 settembre 2009

Mon obsession s'appelle Doniselli

C'è un ragazzo qui in piemonte, del quale non farò il nome, che quelli come me li chiama "malati di ruggine".
Io sono un malato.
Diciamo che vedere delle vecchie robe arrugginite mi fa circa lo stesso effetto che vedere delle ragazze in minigonna. Penso che questo non sia normale.
Ho sempre, come propensione piuttosto naturale, accumulato anticaglie.
Partendo dagli oggetti squisitamente inutili, per poi passare ad altri che oramai uso quotidianamente, nonostante siano evidentemente obsoleti, come ad esempio il mio phon Aeg del '50.
Oggi, che ho 28 anni, la mia vita ha sempre più un sapore ed un'estetica al di fuori del tempo e questo mi fa sentire bene, estremamente bene.

Questa faccenda ha inizio con i primi tre tricicli che l'associazione di cui facciamo parte io e Mayno comprò alcuni anni fa.
Non avevo mai visto un triciclo da carico prima e ne rimasi affascinato.
Negli anni li abbiamo usati per fare un sacco di attività diverse: dalle corse di velocità con passeggero nel cassone, ai traslochi, ed ancora servizi risciò e ciclofficine itineranti.
Poi un giorno un mio amico mi ha fatto vedere su internet un vecchio Doniselli degli anni '30 ed è stata una svolta...era nato un'amore.
Un'amore che però con il tempo si è trasformato in ossessione; in quanto, purtroppo, non sono uno di quelli che può assecondare comodamente i proprii desideri.

Tutti i triporteur, come li chiamano in Francia, di quel periodo che ho trovato in vendita si aggiravano sempre intorno ai 1500€...una cifra inarrivabile per me.

Stavo addirittura pianificando di rubarne uno che giace da anni davanti ad una fabbrica ad arrugginire, quando, lo stesso amico che mi iniziò a questa ossessione (forse spnto dalla preoccupazione di vedermi in manette) mi fece una simpatica telefonata:

"C'è un Doniselli tutto piegato da uno sfasciacarrozze...vallo a vedere..."
...e mi diede un indirizzo.

Saltai su d'una Graziella frullando i tre cilometri che mi separavano dal posto, e quando arrivai non seppi se essere felice o triste...i posti dove si cancella il passato mi rendono sempre malinconico.
Comunque davanti a tutte quelle cianfrusaglie vecchie ed arrugginite non potei che sorridere, soprattutto quando lo vidi:


Ora...capiamoci...a me piace la ruggine ma ci sono certe cose che faccio fatica a digerire...una di queste è il ragno meccanico, un'altra sono i telai piegati...


Ma su tutte domina assolutamente una nostra grande nemica comune...La ruggune passante...



Così sono giorni che mi rodo sul da farsi...la mia ragazza è stremata perché non le parlo d'altro...io irrequieto penso quanto senso possa avere prendersi una rogna del genere, se sono capace di completare un restauro così complesso ed impegnativo e continuo a dirmi no...lascialo perdere...dimenticatelo, finirai per pagarlo più di quanto vale.
Ma ormai so già che non c'è altra scelta...perché se lui non verrà a casa con me, difficilmente potrò perdonarmi di aver lasciato morire un Doniselli degli anni trenta.

7 commenti:

  1. Oilà Jim.. non sapevo questa passione per i triporteur !
    Guarda è da mesi che giro attorno ad un grosso (nonchè malconcio) blocco di vecchie bici... non so ancora se vale la pena o meno rilevarlo o no... però so che c'è un bel triciclo Doniselli molto ben tenuto (e anche un pò piu compatto di questo in foto) se dovessi fare questa cosa il triciclo te lo cedo volentieri!

    P.De sade

    RispondiElimina
  2. Beh, dipende a quanto lo prendi, quante sono e se in mezzo ci sono dei pezzi validi.
    Hai mica delle foto di questo Doniselli?

    RispondiElimina
  3. Salvalo, poi vedrai il da farsi!!! Al massimo lo puoi tenere come ricambi...!! E' davvero triste vedere le cose di una volta andare distrutte... :(

    Ciao dal "malato di ruggine" Stefano!!

    RispondiElimina
  4. Oooh! Sono contento che tu l'abbia salvato, poverino!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi piace un sacco il tuo blog...
    Non so se possa interessarti, ma ho trovato questo:
    http://www.secondamano.it/iad/compro-e-vendo/offerte/collezionismo-e-antiquariato/antiquariato-e-modernariato/annuncio/?adId=7837504&sid=xz0abcxKSHX449528

    RispondiElimina
  6. Ciao Giovanna!
    Ti ringrazio molto per gli apprezzamenti e per il link, ma adoro solo i tricicli a cassone anteriore...spero che continuerai comunque a seguirmi ed a commentare!

    RispondiElimina